sabato 31 luglio 2010

Le Calandre

In cucina: Massimiliano Alajmo. 3 stelle Michelin (il più giovane chef 3 stelle di sempre). Non c'è verità se non quella contenuta negli ingredienti. Decido di avvicinarmi alla materia con lo scopo di avvicinarmi al nucleo, con umiltà; e cerco di agire di conseguenza, con rispetto, perciò con leggerezza (M. Alajmo).

Ambiente: ristrutturato nel gennaio di quest’anno, un locale che fa dimenticare di essere situato lungo una statale. Abbandonati i lussi e gli orpelli, predominano i materiali grezzi, dal lino delle tende, pareti e tovaglioli, al legno di frassino rugoso dei tavoli, da toccare, rigorosamente senza tovaglie. Dai bicchieri leggerissimi soffiati a mano alle semplicissime lampade a forma d’uovo. Qui la purezza impera. Il ristorante tutto per noi ha giocato un ruolo fondamentale che ha fatto da cassa di risonanza. Sulla porta a vetri della cucina a vista è presente la seguente scritta: “la cucina è paragonabile ad un ago, che attraversando ritetutamente piccoli fori, tende un filo cosí sottile e resistente da renderci tutti inconsapevolmente uniti”. Belle e divertenti le foto appese nei bagni che ritraggono i fratelli Alajmo. Oltre le finestre il Bambù che trasporta virtualmente i commensali in paesi lontani.

Accoglienza e servizio: elegante, curato, preparato. Non “troppo” formale, al passo con i tempi. Senza dover chiedere.., insieme al conto la bottiglia di “Amarone Riserva 2003 di Zanato” non finita durante il pasto (chiusa con un tappo di vetro e ben impacchettata). Un gentile gesto, non da tutti. E non siamo in America (doggy bag style).

Ricette: alcune frutto di tanta ricerca, altre molto semplici, ma solo all’apparenza.

Odori e sapori: Stimolanti. Mi rimarrà il ricordo del cappuccino di seppie al nero e quello della battuta di carne cruda piemontese al tartufo estivo (piatto da gustare con le mani e servito nella corteccia). Da aggiungere ai gustosi ricordi della biglia all’aragosta e dei funghi con spuma di sottobosco e quinoa di Colagreco, del gelato al tartufo di Ciccio Sultano, della cipolla caramellata di Oldani e dell’astice al Campari di Tano. Quest'ultimo da riprovare, per tovare una cera convinzione. Ottimo il pane caldo avvolto nel lino ed adagiato in una conca scavata nel centro del tavolo.

Nell'insieme: A detta di tanti, uno dei cinque migliori ristoranti d’italia, qualcuno azzarda del mondo. Sicuramente un ottimo ristorante. Fatemi provare anche gli altri... , quelli che mi mancano sono tanti, tantissimi, troppi...

Per saperne di più leggete altissimo ceto.

Ristorante Le Calandre
via Liguria 1
35030 Sarmeola di Rubano (PD)
tel. +39 049 630303 - 633000
fax +39 049 633026
e-mail info@alajmo.it

giovedì 29 luglio 2010

Junior's cheesecake

Se andate a New York non perdetevi la buonissima cheesecake di Junior's. Vi consiglio il locale di Brooklyn.

Junior's
386 Flatbush Avenue EXT
Brooklyn, New York 11201
Phone: (718) 852-5257

mercoledì 28 luglio 2010

BB22 a Palermo

..un luogo unico ed irripetibile; nel cuore del centro storico di Palermo vi ritroverete in un’atmosfera speciale... curata con amore nei dettagli e nei particolari.
Largo Cavalieri di Malta, 22
(palazzo Pantelleria) Palermo

martedì 27 luglio 2010

Bizarre Foods

Bizarre Foods su travelchannel.com. Qui potete vedere le foto, più o meno disgustose, delle imprese di Andrew Zimmern.

domenica 25 luglio 2010

biancopensare

Un locale sorto da poco lungo il Naviglio Grande. Un locale dove predomina il bianco, come tanto si usa in questo periodo (vedere bianco latte). A colazione, a pranzo, a cena od al brunch domenicale. Molto eco e bio. Tanto riposante. Forse troppo. Dopo averlo provato più volte, posso dire che la lentezza del servizio è purtroppo ancora imperante. Ma non c'è fretta..., biancopensare può ancora crescere. Ne ha le potenzialità. Buono il caffe con miscela delle Hawaii.
Alzaia Naviglio Grande 62
Milano

Jason Polan

Jason Polan sta cercando di disegnare tutte le persone presenti a New York. Tutti i giorni disegna e pubblica sul suo blog everypersoninnewyork.

Bigazzi

Da Leggo.it: lo annuncia in esclusiva «Tv Sorrisi e Canzoni» nel numero in edicola domani, martedì 27 luglio. Allontanato da «La prova del cuoco» a febbraio per aver ricordato che in passato nelle campagne toscane era usanza cucinare carne di gatto, Beppe Bigazzi condurrà dal 4 ottobre, sul canale satellitare Alice Tv, «Bischeri e Bischerate», nuovo programma a tema culinario. Ironicamente, le ricette che lo chef toscano valuterà nelle prime puntate saranno «lingue di gatto» e «salame di Felino» (per chi non lo sapesse, le lingue di gatto sono dei biscotti squisiti e Felino è una cittadina in provincia di Parma celebre, appunto, per il salame).

sabato 24 luglio 2010

Invito a corte

Questa è la vostra corte. Tutto quello che vedrete è opera di grandi architetti del Sei e Settecento, delle nostre idee e del nostro lavoro per farla rivivere, dopo due secoli di utilizzo militare e di abbandono. La sorte ci aveva consegnato la Reggia ridotta a rudere con i suoi spazi aulici umiliati, gli arredi definitivamente dispersi e i suoi sconfinati Giardini annullati, rintracciabili solamente nei disegni storici. Dopo otto anni di intensi lavori -il più grande cantiere d'Europa nel recupero di un bene culturale- La Venaria Reale torna a vivere, nella reinvenzione di un luogo e nella creazione di un complesso che possa offrire a ogni visitatore occasioni di stupore e loisir, cultura e svago, bellezza e piacere.

La Venaria Reale
Piazza della Repubblica
Venaria Reale (To)

Sunset Celebration (Key West)

giovedì 22 luglio 2010

Ronchi Milano

Ho trovato un'altra buona gelateria degna di nota. Ronchi Milano. I loro motti "il gelato artigianale autentico come la nostra passione" e "da noi sono le stagioni che decidono il gusto" sono una presentazione che rispetta le attese. Gelati, yogurt, frullati e granite per tutti i gusti in un ambiente molto newyorkese. Perfette le panche disposte sul marciapiede. Prossima apertura Los Angeles, la seconda casa dell'ideatore e proprietario di questo locale.
Ronchi Milano
Viale Piave 8
Milano

martedì 20 luglio 2010

Muccino

Solitamente i sequel li trovo deludenti, quasi mai aggiungono qualcosa al precedente, ma in questo caso no. Baciami ancora è un bel film, con un bel cast, con delle emozioni reali. Il tutto dimensionato al genere. Favino è di una bravura inaudita, considerazione che va oltre questo film. La Puccini di inaudita ha anche la bellezza.

giovedì 1 luglio 2010

Mirazur

In cucina: Mauro Colagreco. 1 stella Michelin.

Ambiente: Una villa ben arredata anni 30 a picco sul mare. Dietro le Alpi. Una vista infinita e meravigliosa. Romantica. Ariosa. Tranquillità palpabile. Si sta proprio bene.

Accoglienza e servizio: elegante, curato nei minimi dettagli. Non invadente. Nulla è lasciato al caso.

Ricette: un menu scandito dalle stagioni. Piatti elaborati, frutto di ricerca e passione. Le materie prime meticolosamente ricercate, alcune delle quali coltivate nel proprio orto (erbe, frutta, verdura, fiori). I menù sono preparati al momento in base alla disponibilità degli alimenti, sempre genuini e freschissimi.

Odori e sapori: sapori ed odori ben definiti e riconoscibili. Per un pasto decisamente importante consiglio il menù “carte blanche”, il più generoso. Indimenticabile la biglia all’aragosta, una vera esplosione di gusto che ricorderò insieme al gelato al tartufo (il tubero) di Ciccio Sultano. Super i funghi con spuma di sottobosco e quinoa.

Nell'insieme: un ottimo ristorante. Dalla location, alla cucina, dall’incantevole vista al servizio. A 3 ore da Milano, ma il viaggio ne vale la pena. Magari abbinato ad un week-end in Costa Azzurra. Ottima la carta dei vini. Merita una stella in più (opinione personale).

Mirazur

30 Avenue Aristide Briand
06500 Menton - France
0492418686