domenica 11 novembre 2007

Liberty

Laddove c'era l'indimenticato ristorante francese "Petit Prince" ora c'è il "Liberty" dello chef Andrea Provenzani. Un ambiente piccolo ma curato. Un menù vario con note creative affiancato ieri da un menù degustazione a base di tartufo. La carta dei vini è assolutamente autoctona a parte, ovviamente, per la presenza di un paio di champagne "Serge Mathieu". Circondati da tanta globalizzazione questa è sicuramente una nota positiva. Difendiamo e diffondiamo i nostri prodotti di qualità. Non basta una sola cena per dare il giusto giudizio. Questa regola in genere vale per tutti i ristoranti, anche in quelli da "colpo di fulmine", in questo specifico caso trovo però la necessità di risentire l'equilibrio dei vari sapori, in un paio di casi da me trovati eccessivi. "Troppo" la piccola mousse offerta dopo l'elaborato e non leggero dolce. Un po' kitch la cassetina di legno contenente il conto. Nel complesso promosso, non rimandato ma può ancora crescere.
Il liberty
Viale Montegrappa 6
Milano
Tel. 0229011439

sabato 3 novembre 2007

La voliera

Un caldo, romantico e rilassante ristorante fatto di semplicità, dedizione e amore per la cucina che deve il suo nome ad una voliera trovata nel locale prima delle ristrutturazione e che fa ancora bella presenza vicino all'entrata. Artefice di tutto questo la signora Marinella con i suoi figli, Matteo, presente in sala, e Francesca, dedicata con passione alla preparazione dei dolci.
Solitamente non ricordo con precisione ciò che mangio ma in questo caso la presenza del menù sul sito della Voliera mi aiuta.
La mia scelta è stata...
antipasto: un baccalà mantecato con tempura di verdure e gamberi;
primo: dei ravioli di castelmagno al sugo aromatico e porcini;
secondo: un filetto di vitello con crema di tartufo, fois gras e salsa al porro;
dolce: un tortino caldo di cioccolato fondente con riduzione all'aceto balsamico;
vino: Brentino della cantina Maculan di Breganze.
Adoro il baccalà, non potevo proprio evitarlo, poi la mia preferenza è caduta sulla carne, altra mia debolezza soprattutto se accompagnata dal fois gras. Lo chef Angelo Monti è bravo sia nel cucinare che nel comporre i piatti all'insegna della semplicità pulita. Buon equilibrio di sapori. Buone porzioni, ben misurate, che permettono di fare un pasto completo senza sentirsi pieni, cosa comunque per me difficile anche in caso di porzioni esagerate...
La voliera
Via Crema 17
Milano
Tel. 0258300937